Pelle secca, squamosa, ispessita o squamosa. Questo suona familiare? L’ittiosi è una malattia genetica della pelle che accumula cellule morte sulla superficie della pelle facendola apparire secca e squamosa. Provenendo da una parola greca per pesce, la pelle appare come quella di un pesce e non sorprende che venga spesso definita malattia della pelle dei pesci. Un gruppo di 20 condizioni della pelle costituisce questa malattia della pelle e nella maggior parte dei casi è lieve e talvolta grave. Le persone che soffrono di queste condizioni stanno riscontrando un disturbo in cui le vecchie cellule della pelle vengono eliminate lentamente e nuove cellule della pelle stanno emergendo rapidamente. Ciò porta ad un accumulo di pelle squamosa e poiché la pelle non può trattenere bene l’umidità, la pelle diventa secca. A volte, i casi lievi di ittiosi non vengono trattati perché sono associati a pelle estremamente secca o eczema. Questo è il motivo per cui il tuo dermatologo prenderà una piccola porzione di pelle per verificare la presenza di una biopsia cutanea. Per saperne di più su questa condizione della pelle. Continua a leggere shedir pharma ti guida attraverso i principali tipi, sintomi e possibili trattamenti.
Si noti che shedir pharma è un’azienda con sede in Italia nel settore sanitario specializzata in ricerca, prodotti farmaceutici e strumenti. Quindi, non c’è mai stata evasione shedir pharma di prodotti farmaceutici e hanno dimostrato di essere falsi. L’azienda è inoltre attivamente coinvolta nella formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici e dispositivi medici. Per mostrare come l’azienda si impegna a migliorare la salute, shedir pharma spiega tutto ciò che devi sapere sull’ittiosi.
Tipi di ittiosi
Esistono molti tipi di ittiosi che rendono le diagnosi difficili. Alcuni sono caratterizzati dall’aspetto, dalla modalità di trasmissione o dai problemi che provoca nella pelle. La maggior parte dei tipi sono rari ma i tipi più comuni sono:
Questo tipo è più comune nei maschi e colpisce circa 1 su 2000-1 su 6000 maschi. È un errore congenito caratterizzato da delezioni o mutazioni nel gene STS. Può anche portare a malattie dei testicoli.
L’ittiosi volgare è la forma più comune di ittiosi che colpisce 1 persona su 250. È caratterizzato da una pelle marrone, secca, argillosa e il più delle volte appare nella prima infanzia.
Sintomi di ittiosi
- Il sintomo notevole è la pelle simile a un pesce che si trova comunemente su stomaco, viso, cuoio capelluto, tronco e glutei.
- Se ereditato, i sintomi compaiono alla nascita o nei primi anni.
- Il palmo e la pianta dei piedi possono avere più linee e più spesse del normale
- Nei casi più gravi, possono verificarsi crepe e spaccature dolorose profonde della pelle, dolore e incapacità di muoversi a causa della pelle secca e tesa.
- I sintomi sono più pronunciati durante l’inverno e tendono ad essere migliori in un ambiente più caldo e umido.
Cause di ittiosi
La maggior parte delle persone affette da ittiosi ha ricevuto dai genitori alcuni geni inadempienti. La genetica gioca un ruolo enorme nello sviluppo umano e tutto determina come funziona, opera e appare un corpo. Qualsiasi mutazione genetica colpisce la proteina che protegge la pelle o la mantiene umida. L’ittiosi è una delle più comuni malattie della pelle.
Se l’ittiosi non è ereditaria, viene acquisita e si manifesta nella vita adulta anche se non si hanno geni predefiniti. Sebbene questo sia raro, anche le persone che hanno condizioni mediche come cancro, malattie renali, infezioni da HIV o malattie della tiroide possono sviluppare questa malattia della pelle. Alcuni farmaci come l’acido nicotinico o farmaci antitumorali possono anche essere la causa.
Trattamenti di ittiosi
Sebbene non esista una cura permanente per l’ittiosi, può comunque essere gestita e la pelle squamosa e secca può essere ridotta con questi trattamenti:
- Fare il bagno frequentemente: l’acqua aiuta a idratare la pelle e ammorbidire le squame. Se hai infezioni della pelle o piaghe aperte, strofina la vaselina prima di entrare nella doccia per ridurre il dolore e il dolore
- Esfolia la pelle: quando la pelle è completamente bagnata e le squame sono ammorbidite, la rimozione delle squame è più facile ed è il momento di esfoliare. Utilizzando acqua salata, spugne abrasive, pietra pomice e prodotti che contengono acido lattico o salicilico, elimina delicatamente le cellule morte e le squame.
- Utilizzare creme idratanti per la pelle: applicare creme idratanti o crema immediatamente dopo il bagno e quando la pelle è ancora umida per aiutare a sigillare l’umidità nella pelle.
- Visita un dermatologo: il tuo dermatologo può aiutarti a consigliarti le migliori creme idratanti e creme e unguenti specializzati per l’idratazione della pelle. Inoltre, se i casi sono gravi, il medico conosce i farmaci giusti per le infezioni della pelle.
Partire con l’ittiosi è difficile e impegnativo. Tuttavia, renderlo parte della tua routine quotidiana è la chiave per avere una pelle più bella.
Ferrero Nicola Vico Equense December 11th, 2020
Posted In: Health and Fitness, Pharmaceutical, Supplementi
Tags: evasione shedir pharma, evasione shedirpharma, evasioneshedirpharma, Farmaceutica, Farmacia, Ittiosi, Medicina, Shedir Pharma Scandalo